Grande successo di pubblico in occasione della Mostra Micologica AMEP , un evento annuale che quest’anno si è svolta presso la nostra Sede di Via Tagliamento a Latina.
In mostra oltre 100 esemplari tra tipologie commestibili, tossiche e velenose raccolte dagli associati: si sono potuti osservare porcini, champignon, chiodini, gallinacci, amanite muscarie, amanite falloidi e molti altri ancora.
Durante la giornata, che ha visto un continuo afflusso di curiosi e appassionati di micologia, gli esperti dell’associazione hanno mostrato al pubblico le diverse tipologie di funghi dando preziosi consigli, suggerimenti e informazioni fondamentali a tutti coloro vogliono approfondire questa materia.
Proprio in autunno, la stagione più indicata per la raccolta dei funghi, può essere piacevole passeggiare e raccogliere i vari tipi di funghi, ma è importante riconoscere quelli commestibili da quelli pericolosi, non a caso ogni anno non sono rari i casi di intossicazione e avvelenamento da funghi.
L’AMEP Latina, attiva sul territorio dal 2013, promuove lo studio della micologia sia nei suoi aspetti botanici che in quelli tossicologici, uno degli obbiettivi che si prefigge è la classificazione dei funghi in territorio pontino.
Nel corso di questi anni l’associazione ha organizzato seminari, convegni, corsi di formazione non solo al fine di imparare a riconoscere le varie tipologie di funghi esistenti, ma anche di imparare a salvaguardare e proteggere l’ambiente.
0 Commenti
Lascia una risposta
Devi accedere per inserire un commento.